La Chiesa di San Martino

La Chiesa di San Martino

Verni – La Chiesa di San Martino
La chiesa parrocchiale di Verni, dedicata a San Martino è da considerarsi uno degli edifici sacri più antichi della Garfagnana, in quanto risalente ad un’epoca precedente al 1000. La chiesa, ricostruita quasi completamente all’inizio del sec.XVIII, conserva visibili tracce della preesistente costruzione romanica nell’abside. Al suo interno, oltre al cinquecentesco altare in pietra serena, c’è anche il crocifisso e il pulpito eseguiti ad intaglio verso la fine del 1600, una Madonna lignea del sec.XVI, inoltre il fonte battesimale è di pregevole fattura. Suscita poi una certa curiosità la statua della Madonna (l’Assunta) che, ogni tre anni, è portata in solenne processione: ha testa in gesso, mani in legno, struttura in ferro e viene vestita con abito di seta e manto azzurro arricchiti da ricami.

Verni – The Church of Saint Martin
The parish church of Verni, dedicated to Saint Martin, is to be considered as one of the oldest sacred buildings in Garfagnana, since it dates back to a period being prior to the year 1000. The church was reconstructed almost completely in the early 18th century and still shows traces of its previous Romanesque structure in the apse. Inside the church, besides the 16th-century altar in pietra serena, there are also a carved crucifix and pulpit dating back to the end of 1600s, a wooden Virgin of the 17th century, and a baptismal font of excellent artistic quality. A curious element is the statue of the Virgin (of the Assumption) which is carried every three years in a solemn procession: the head is made of chalk, the structure is made of iron and it has a silk dress and a blue mantle, both with embroideries.